Sono Denise, la figlia maggiore, la più matura. E’ strano che venga desiderata proprio da quell’ambiente intimidito dal mio sguardo tagliente. Dicono che provoco, ma non è colpa mia…
Vino corposo ed elegante, con sentori di confettura prima e di tabacco e cuoio nella sua evoluzione. Le uve sono selezionate e raccolte in cassetta, dopodichè si lasciano appassire in un luogo ventilato per concentrare gli zuccheri ed esaltarne gli aromi. Durante il periodo invernale viene effettuata la pigiatura e lasciato ad una fermentazione lenta a basse temperature. In seguito si procede con una maturazione in botti di rovere di Slavonia e lasciato affinare in bottiglia per quasi un anno.
E’ adatto ai piatti importanti di selvaggina nobile, arrosti e formaggii piccanti, di lunga stagionatura e a pasta dura. Servito fuori pasto, è uno straordinario vino “da meditazione”. Si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima di versarlo e di offrirlo in grandi bicchiere di cristallo e dall’imboccatura larga(ballon) per favorire una buona ossigenazione.
Corvina
Rondinella
Molinara
Croatina